Laboratori

Nei nostri laboratori prendono vita le famose “Delizie di Bosco e di Valle”.

Per raccogliere prodotti di qualità e mantenere attivi i principi dei piccoli frutti, prima della loro lavorazione è necessaria una buona raccolta. Tutti i nostri frutti infatti vengono raccolti alla mattina, mai in pieno sole, in modo che risultino freschi e sodi.

Ecco le fasi di lavorazione delle nostre “Delizie di Bosco e delle Valli”:

DALLA PREPARAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE

I piccoli frutti, per essere idonei alle fasi successive, vengono accuratamente selezionati nella fase di raccolta. I frutti successivamente passano alla fase di lavaggio a doccia con acque di filtrazione, così che lamponi, fragole, fragoline di bosco, uva spina, mirtilli neri e rossi siano pronti alla trasformazione.

Ribes nero, ribes rosso, rosa canina e corniole richiedono un’ulteriore preparazione: si passa alla diraspatura, ovvero alla separazione del raspo e residui calcini per assicurare una pulizia ottimale delle bacche.

TRASFORMAZIONE-PRODUZIONE

Le delizie di Bosco e di Valle sono il frutto di moderne tecniche produttive che consentono al prodotto ultimato di mantenere inalterati il più possibile i profumi, i sapori, il colore e le proprietà nutrizionali del frutto raccolto.

La miscelazione a zuccheri avviene a freddo. Successivamente si passa ad ebollizione del composto mediante bassine a cielo aperto e con costante controllo dei valori zuccherini. La pastorizzazione è unica e consente stabilità di conservazione a prodotto ultimato.

Il colaggio avviene a caldo in idonei contenitori di vetro sterilizzati all’uso da getti di vapore ad alta pressione. Il passaggio successivo è l’abbattimento della temperatura mediante tunnel a nastro con getti d’acqua temporizzati.

ASPETTI-UTILIZZO

Per Confetture Extra si intendono confetture ad alto contenuto in frutta e con basso grado zuccherino.

Queste delicatezze assumono densità, acidità, grado di “dolcezza” al gusto, colori brillanti, profumi e sapori intensi. Il tutto contribuisce a conferire un’ottima presentazione.

Per la preparazione della confetture non viene utilizzato colorante e conservante e solo zuccheri integrali di canna certificati. Per correggere l’acidità solo succo puro di limoni non trattati e come addensante pectina naturale di mela certificata.

CONFEZIONAMENTO E IMBALLAGGIO

L’ultima fase interna all’azienda prevede la sigillatura del prodotto, che certifica una perfetta chiusura dello stesso ed idoneità alla vendita.

L’etichetta è fondamentale per il prodotto: oltre alla descrizione i nostri ospiti possono trovare dati importanti per la rintracciabilità delle fasi produttive, come:

  • Ingredienti totali e parziali
  • Percentuali di frutta e zucchero
  • Lotto di produzione
  • Rintracciabilità dei prodotti
  • Fasi di lavorazione
  • Scadenza e buona norma di conservazione

L’imballaggio dei singoli prodotti avviene in cartoni specifici disposti di alveari sicuri nella protezione delle confezioni in vetro.

CONSERVAZIONE

Un’accurata produzione permette di mantenere il prodotto stabile a lungo e all’apertura consente tempi di consumazione sicuri. Per mantenere al meglio e più a lungo questi prodotti seguite questi piccoli accorgimenti:

  • Tenere i prodotti lontano da fonti di calore e luce solare diretta
  • Conservare dopo l’apertura in frigorifero a +2/4°